Manipolatori industriali INDEVA e manipolatori pneumatici
indeva
INDEVA-zero gravity manipulator

agosto 30, 2004

Manipolatori industriali INDEVA e manipolatori pneumatici tradizionali a confronto

Manipolatori industriali INDEVA® serie Liftronic ®  a confronto con sistemi di sollevamento e manipolatori pneumatici tradizionali.

I manipolatori industriali della Serie Liftronic®  sono degli INDEVA® (INtelligent DEVices for hAndling). Gli Indeva offrono numerosi vantaggi rispetto ai manipolatori industriali pneumatici  in quanto ad Ergonomia, Sicurezza e produttività. 

vantaggi ita

Auto-bilanciamento e rilevazione automatica del peso.

Un dispositivo elettronico controllato dal microprocessore consente al bilanciatore l’azzeramento automatico ed istantaneo del peso del carico applicato. Un INDEVA® non solo bilancia automaticamente il peso del carico all’atto del sollevamento (funzione di auto-bilanciamento), ma rileva anche il peso del carico continuamente (funzione di auto-rilevazione del peso), e adegua automaticamente il bilanciamento al variare del peso. Grazie a ciò l’operatore è in grado di manipolare carichi dal peso differente o che variano di peso durante la manipolazione (svuotamento/riempimento di bidoni, casse, sacchi, ecc..), senza dover azionare selettori, né premere pulsanti e soprattutto senza interrompere il ciclo di lavoro. L’operatore è in grado di movimentare i carichi in modo intuitivo e naturale, quasi dimenticandosi di star avvalendosi di una macchina.

manipolatori industriali tradizionali a controllo pneumatico, compreso quelli definiti auto-bilancianti, invece, riconoscono il carico all’atto del sollevamento, ma non ne rilevano automaticamente e di continuo il peso e non adeguano il bilanciamento al variare dello stesso; la reazione agli impulsi dell’operatore non è immediata a causa della limitazione tecnologica propria del sistema pneumatico (di minor velocità di spostamento dell’aria rispetto all’impulso elettrico).

Precisione di posizionamento del carico.

Manipolatori Industriali Liftronic INDEVA non rimbalzano, non prolungano la traiettoria per forza d’inerzia e non richiedono azioni correttive multiple per raggiungere la posizione desiderata, come invece accade con i manipolatori industriali tradizionali a controllo pneumatico. Gli INDEVA® sono dotati della funzione “float mode” ossia “manipolazione diretta con le mani sul carico”. Ciò consente di avvalersi della naturale abilità umana di coordinamento e controllo del movimento e quindi di posizionare il carico, sgravato del suo peso reale, in modo preciso e rapido. Questa funzione importante soprattutto quando bisogna posizionare il carico in un’area ristretta e/o il carico è di natura delicata che mal sopporterebbe i rimbalzi tipici dei manipolatori pneumatici.

Movimentazione in Ergonomia ed eliminazione dello sforzo.

Coi Manipolatori Industriali Liftronic®, grazie al controllo con microprocessore, e alla maniglia sensitiva che elimina le inerzie di spunto, al semplice tocco dell’operatore viene istantaneamente fornita energia per compensare la forza di inerzia sia in fase di accelerazione che di frenatura e nel momento di primo distacco del carico dal suo supporto. Lo sforzo richiesto all’operatore per la movimentazione sull’asse Z è quindi è costante e pressoché nullo; questo aspetto, insieme al design ergonomico, fa degli INDEVA® l’unica soluzione disponibile oggi sul mercato per la movimentazione manuale dei carichi in grado di soddisfare i più rigidi canoni e direttive relative ad ergonomia e sicurezza.

Movimenti rapidi

Gli INDEVA® reagiscono  ai minimi impulsi dati dall’operatore in modo immediato, cosa impossibile con qualsiasi manipolatore industriale tradizionale a controllo pneumatico. Gli INDEVA®, Intelligent Devices for Handling,  reagiscono in modo rapido e fluido agli impulsi dell’operatore, il quale non nota alcun ritardo tra la propria azione e la risposta del manipolatore.

Maggiore visibilità e maneggevolezza

Gli attrezzi di presa dei Manipolatori Industriali Liftronic sono più leggeri e compatti rispetto a quelli usati per i manipolatori pneumatici e consentono maggiore visibilità e facilità di manovra del carico sollevato.

Versatilità e precisione

Gli INDEVA® serie Liftronic sono dotati di un dispositivo di aggancio rapido che permette di intercambiare in modo semplice e veloce gli attrezzi di presa per manipolare carichi di forme diverse senza fermi di produzione. Inoltre eventuali modifiche ai parametri di movimentazione dei carichi e al funzionamento degli attrezzi sono semplici e veloci (basta modificare il SW, operazione molto più semplice rispetto alla modifica di circuiti pneumatici). Tale funzione, è particolarmente vantaggiosa nei casi di attrezzature speciali con funzioni molteplici.
La concezione modulare “MODULO” degli INDEVA® per i componenti dell’attrezzatura e la programmabilità del processore di controllo ciclo consentono di progettare e realizzare attrezzature di presa in base alle specifiche esigenze del cliente nei più svariati settori industriali.

 

INDEVA-zero gravity manipulator

INDEVA-zero gravity manipulator

Tags: , , , , , , , , ,