movimentare sacchi con manipolatore industriale INDEVA®
indeva
chemical-industry-bags4

novembre 11, 2014

Soluzione INDEVA® per movimentare sacchi di carta o plastica

Azzeratore di peso per movimentare sacchi di plastica o carta nell’industria chimica

Un’Azienda produttrice di miscele per saponi ha la necessità di movimentare sacchi di plastica o carta dal peso di 25 kg circa. La movimentazione manuale senza ausilio non è più possibile perché rappresenta un fattore di rischio per la salute del lavoratore trattandosi di movimentazione frequente e ripetitiva. Inoltre bisogna evitare che le mani dell’operatore entrino in contatto con la polvere contenuta nei sacchi e che in piccole quantità si trova anche sulla superficie esterna dei sacchi.

Un paranco non è la soluzione giusta a causa della velocità fissa di movimentazione e della necessità a mantener premuto il pulsante di salita e discesa.

Un manipolatore pneumatico non è la soluzione giusta perché non consente movimenti sufficientemente agili e rapidi per la movimentazione richiesta. Inoltre, essendo il ciclo di lavoro rapido e ripetitivo, le forze d’inerzia tipiche di un manipolatore pneumatico nel cambio di direzione, nell’aumento o diminuzione della velocità di spostamento sull’asse verticale, e nel posizionamento del carico, incidono negativamente sul livello di ergonomia e sicurezza per l’operatore.

L’unica soluzione possibile e che è stata implementata con soddisfazione è un INDEVA® modello Liftronic® con presa tramite il vuoto con pompa ad alta potenza.

Questo manipolatore industriale infatti consente movimenti agili e veloci e posizionamento preciso del sacco senza scatti, grazie all’eliminazione delle forze d’inerzia data dalla tecnologi elettronica.

Inoltre: l’INDEVA® Liftronic® consente un’ escursione verticale di circa 3 metri, quindi massima agevolezza e adattabilità ad altezze diverse di presa e posizionamento del carico. L’INDEVA® presenta un dispositivo di sicurezza anti-rilascio del carico in caso di interruzione della corrente, evitando caduta del carico e conseguenti rischi per l’operatore e per l’integrità del sacco. In caso di mancanza di corrente il sacco NON viene rilasciato bruscamente, ma viene trattenuto saldamente dalla ventosa e l’attrezzo di presa scende lentamente verso il basso fino a che il carico raggiunge un supporto stabile.

Un INDEVA® è realmente autobilanciante e si adatta a pesi diversi in modo automatico e continuo ossia immediato; ciò consente all’operatore di lavorare con lotti diversi di sacchi dal peso diverso senza doversi preoccupare di impostare il sistema al nuovo peso o selezionare una diversa pre-impostazione. Tutte queste caratteristiche tipiche degli INDEVA® modello Liftronic® consentono livelli di ergonomia, sicurezza e produttività impareggiabili e ineguagliabili da altri sistemi per la movimentazione manuale dei carichi.

manipolatore INDEVA® per sacchi di carta e plastica braccio manipolatore a colonna per sacchiagevolatore manipolatore per sacchi afferrati tramite vuoto

Tags: , , , , , ,