INDEVA® HOIST ridefinisce lo standard di eccellenza dei paranchi tradizionali.

Scaglia Indeva è orgogliosa di presentare INDEVA® Hoist , progettato per migliorare la facilità d’uso e la sicurezza dell’operatore, nonché la produttività complessiva rispetto ai paranchi tradizionali.

Rispetto ai paranchi tradizionali, offre una migliore ergonomia per l’operatore, che non deve premere e continuare a premere alcun pulsante per i movimenti di salita/discesa o per scegliere una diversa velocità di sollevamento.

È sufficiente afferrare la maniglia sensibile e spostare il carico afferrato verso l’alto o verso il basso. L’impugnatura rileva l’intenzione di accelerare o rallentare il movimento e attiva automaticamente e gradualmente una velocità diversa, consentendo un movimento più fluido e una minore oscillazione del carico.

2 modelli disponibili:

La sicurezza prima di tutto

INDEVA® Hoist è dotato di dispositivi di sicurezza che salvaguardano sia l’operatore che il carico sollevato:

  • il freno si attiva istantaneamente quando l’operatore lascia la maniglia per allontanarsi dal paranco, così come in caso di interruzione di corrente o di pressione del pulsante STOP o di emergenza.
  • in caso di utilizzo prolungato, un dispositivo di protezione termica blocca il motore per evitare il surriscaldamento, ma consente una discesa controllata finché il carico afferrato non è appoggiato su un supporto sicuro.
  • quando l’operatore abbandona la maniglia per più di 5 minuti, il sistema passa sempre in modalità stand-by e per riattivarlo è necessario premere il pulsante di avvio: si tratta di un’impostazione di sicurezza per evitare che il paranco venga riavviato inavvertitamente.
  • Il pulsante di STOP e RESTART è inoltre dotato di segnali luminosi di 3 colori diversi, oltre alla luce lampeggiante, per indicare lo stato della macchina, compreso lo stato di emergenza o l’arresto operativo.
  • Struttura frenante sicura e affidabile: il sistema frenante con nucleo mobile ad attrazione magnetica è estremamente sicuro.

Ergonomia

Il sistema di controllo del movimento che utilizza un’impugnatura sensibile rende il lavoro più ergonomico per l’operatore, che non deve tenere premuti i pulsanti, evitando così il rischio di infiammazione del tunnel carpale.

L’uso dell’inverter a velocità variabile consente un movimento più fluido rispetto al motore a poli commutabili e una significativa riduzione dei rimbalzi e delle oscillazioni del carico. La commutazione da alta a bassa velocità è attivata dalla maniglia di rilevamento, che percepisce l’input dell’operatore, senza pulsanti da premere, e avviene gradualmente, consentendo partenze dolci, arresti a bassa velocità e un posizionamento più preciso del carico.
La maggiore fluidità di movimento rispetto ai paranchi tradizionali si traduce in maggiore ergonomia e benessere per l’operatore.

testa scontorno

Rispettoso dell'ambiente

Assenza di sostanze pericolose: in conformità con l’attenzione alla sostenibilità ambientale che Scaglia INDEVA pone in tutti i suoi processi produttivi e prodotti, anche per INDEVA Hoist non vengono utilizzate sostanze considerate pericolose secondo l’elenco della direttiva europea ROHS.

Manutenzione e durata

INDEVA® Hoist è progettata per garantire durata e facilità di manutenzione

La catena INDEVA® Hoist è trattata elettroliticamente con nichel e offre una resistenza alla corrosione e alla fatica significativamente superiore rispetto alle catene elettrozincate. In particolare, la resistenza alla corrosione e all’usura in assenza di lubrificazione è superiore. Il trattamento superficiale al nichel ha inoltre eliminato il problema dell’infragilimento da idrogeno che può verificarsi durante il processo di elettrozincatura.

Diagnostica semplice

Sulla testa dell’utensile, oltre al pulsante di emergenza, sono presenti segnali luminosi con 3 colori diversi e modalità lampeggiante per segnalare lo stato della macchina, la richiesta di calibrazione, ecc. Per calibrare l’impugnatura è sufficiente premere il pulsante di emergenza, quindi premere il pulsante di riavvio per 2 secondi; quando il pulsante si accende nuovamente, la procedura è completata.

Caratteristiche principali

INDEVA Hoist è realizzato con componenti di alta qualità e caratteristiche innovative per garantire sicurezza ed ergonomia all’operatore, nonché maggiore efficienza produttiva, durata e facilità di manutenzione.

Testa di comando

Design ergonomico e compatto che consente un’ampia visibilità dell’area di lavoro.
Sulla testa sono presenti un pulsante di emergenza, un pulsante luminoso di arresto e riavvio in grado di generare segnali luminosi di 3 colori diversi e una modalità lampeggiante per segnalare lo stato della macchina.

Motore di sollevamento

Il motore è realizzato secondo la classe FEM 2m con una tensione di 400 V 50hz. Il grado di protezione è IP54. Il sistema di frenatura del motore è di tipo elettromeccanico a molla con tensione di 103 V CC. La macchina deve funzionare in un ambiente interno privo di vapore; per altri ambienti o per il servizio all’esterno, chiedere consiglio ai tecnici INDEVA.

Il Riduttore

IH 500: il riduttore è composto da ingranaggi a dentatura elicoidale, che consentono una distribuzione progressiva delle forze sul dente e, allo stesso tempo, una ridotta rumorosità di funzionamento. Questi componenti sono stati sottoposti a trattamenti termici per garantire un’elevata resistenza meccanica e all’usura.

IH1000: il riduttore è del tipo a ingranaggi cilindrici coassiali ed è progettato in modo tale da poter variare facilmente la velocità del paranco aumentando o diminuendo la dimensione dei componenti (ingranaggi).
Il riduttore, realizzato in acciaio ad alta resistenza, è sottoposto a trattamenti termici di tempra e cementazione e, montato su alberi con cuscinetti rotanti in bagno d’olio, garantisce una lunga durata.

Limitatori di carico e di corsa

Limitatore di carico

I paranchi sono dotati di una frizione, la cui regolazione impedisce che il carico superi la portata nominale. La frizione interviene anche in caso di superamento del gancio di sollevamento; la frizione del paranco è impostata al 30% della portata nominale.

Limitatori di corsa

I paranchi sono dotati di limitatori di corsa in salita e in discesa, che limitano la corsa massima in salita e in discesa. Sono costituiti da due microinterruttori che agiscono sul circuito di controllo del motore.

Pannelli di controllo elettrici

Realizzati di serie secondo la norma CEI-EN 60204, sono costruiti su disegno di INDEVA, con scatola in acciaio verniciato RAL 1018 e guarnizioni per garantire il grado di protezione IP54. La gestione del controllo è in bassa tensione a 24V

Gancio di carico

Il gancio è stampato in materiale ad alta resistenza ed è calcolato per resistere ai sovraccarichi (se usato correttamente). La chiusura di sicurezza consente una presa sicura del carico e ne impedisce lo sganciamento.

Paranco a due velocità

L’inverter incorporato nel paranco consente automaticamente 2 velocità preimpostate con una transizione fluida da una all’altra senza dover premere alcun pulsante; la velocità massima è garantita sia con carico che senza.

Scatola per catene

Questo articolo è realizzato in plastica resistente agli urti.