Pneumatic Manipulator for handling electric motor stators

Pneumatic Manipulator for handling heavy and hot stators

Un grande produttore di statori aveva bisogno di una soluzione per migliorare efficacemente l’ergonomia, la sicurezza e la produttività nel ciclo di produzione che prevede il trasporto di statori pesanti.

Il problema: il vecchio processo di pressatura non rispondeva ai requisiti ergonomici

L’operatore deve fare la bobina dello statore, premere il suo alloggiamento, che è caldo dal forno, sopra di esso, poi prendere lo statore completo che pesa 30 kg e spostarlo su un ripiano dietro di lui. Questo è un ciclo di movimentazione manuale del carico veloce e ripetitivo che implica un rischio per la salute degli operatori. 

La soluzione:

PN Ergo montato a colonna della serie PN con pinza personalizzata per la movimentazione di statori di motori elettrici

PN Ergo, è un manipolatore pneumatico con braccio verticale rigido, adatto alla movimentazione di carichi che sono facilmente raggiungibili dall’alto come in questo caso. Ora i requisiti ergonomici e di sicurezza in questo ciclo di lavoro sono soddisfatti con successo:

  • l’operatore può mantenere una posizione ergonomica mentre sposta lo statore dal tavolo della pressa al ripiano dietro di lui
  • il trasporto è senza sforzo grazie alla condizione di manipolazione a gravità zero permessa dal manipolatore
  • nessun contatto diretto tra l’operatore e lo statore caldo

Il risultato è un aumento significativo della produttività e dell’efficienza e una maggiore sicurezza 

pneumatic manipulator for handling hot stators, weighin 30 kg
pneumatic manipulator for handling hot stators, weighin 30 kg

Clicca qui per saperne di più sulle soluzioni INDEVA per la movimentazione di statori di motori elettrici