È con grande entusiasmo che condividiamo un ulteriore nuovo ed esaltante progetto recentemente portato a termine grazie all’ ispirazione, collaborazione e sinergia con il Politecnico di Milano e con la Regione Lombardia.

Il progetto regionale consiste nella realizzazione di una innovativa infrastruttura pilota di supporto alla transizione verso l’economia circolare, nell’ambito della quale è prevista la realizzazione di un dimostratore per il recupero di componenti meccatronici, in particolare motori elettrici del settore automotive.

All’interno di questo progetto il sistema integrato Manipolatore elettronico Indeva e Cobot Doosan si inquadra come uno degli importanti componenti di questo obiettivo che mira a rendere gli attori sia industriali che di ricerca più competitivi ed è stato reso possibile grazie al mix di competenze unico incarnato dal Gruppo Scaglia Indeva.

Scaglia INDEVA S.p.A. si distingue per la sua capacità di coniugare le più avanzate tecnologie nel mondo dell’handling e della robotica: manipolatori performanti e affidabili, con un ciclo di vita reso ancora maggiore dalla possibilità di retrofitting e integrazione con i Cobots. Questa innovativa combinazione non solo permette di estendere la vita utile dei manipolatori, ma anche di aumentarne la produttività, automatizzare processi e collegarli a linee automatiche.

Il retrofitting non è solo una questione di recupero di dispositivi che hanno esaurito il loro scopo iniziale, ma rappresenta anche una svolta verso un futuro più efficiente e competitivo. Grazie a questa tecnologia, siamo in grado di rivitalizzare macchinari datati, riducendo gli sprechi e ottimizzando le risorse.

Ciò che rende il Gruppo Indeva veramente unico nel mondo è il possesso al proprio interno del know how per entrambe le tecnologie, rappresentando per i propri clienti e partner una soluzione unica. Questo ci consente di offrire sempre le soluzioni migliori e in particolare soluzioni integrate e personalizzate, adattabili alle esigenze specifiche dei nostri clienti.

I nostri manipolatori INDEVA e i Cobots Doosan rappresentano il meglio della rispettiva categoria, come premium brand e leader indiscussi nei rispettivi settori. La qualità, l’affidabilità e le performance di queste tecnologie sono ampiamente riconosciute a livello globale.

Inoltre, siamo profondamente impegnati nell’integrazione della tecnologia elettronica per supportare la trasformazione digitale delle fabbriche. Questo ci consente di accedere ai contributi per la fabbrica 4.0 e oltre, rendendo le nostre soluzioni non solo all’avanguardia, ma anche economicamente vantaggiose per i nostri clienti.

In conclusione, il Gruppo INDEVA rappresenta una svolta nel settore dell’handling e della robotica, offrendo competenze uniche. Siamo orgogliosi di continuare a guidare l’innovazione e di essere partner dei nostri clienti nel raggiungere nuovi traguardi di successo.