INDEVA e manipolatori pneumatici a confronto

I manipolatori industriali della Serie Liftronic® sono degli INDEVA® ; (INtelligent DEVices for hAndling). Gli Indeva offrono numerosi vantaggi rispetto ai manipolatori industriali pneumatici  in quanto ad Ergonomia, Sicurezza e produttività. 

NUOVE FUNZIONALITà DEL LIFTRONIC EASY-6

Auto-bilanciamento e rilevazione automatica del peso

Un dispositivo elettronico controllato dal microprocessore consente al bilanciatore l’azzeramento automatico ed istantaneo del peso del carico applicato. Un INDEVA®  non solo bilancia automaticamente il peso del carico all’atto del sollevamento (funzione di auto-bilanciamento), ma rileva anche il peso del carico continuamente (funzione di auto-rilevazione del peso), e adegua automaticamente il bilanciamento al variare del peso. Grazie a ciò l’operatore è in grado di manipolare carichi dal peso differente o che variano di peso durante la manipolazione (svuotamento/riempimento di bidoni, casse, sacchi, ecc..), senza dover azionare selettori, né premere pulsanti e soprattutto senza interrompere il ciclo di lavoro. L’operatore è in grado di movimentare i carichi in modo intuitivo e naturale, quasi dimenticandosi di star avvalendosi di una macchina.

manipolatori industriali tradizionali a controllo pneumatico, compreso quelli definiti auto-bilancianti, invece, riconoscono il carico all’atto del sollevamento, ma non ne rilevano automaticamente e di continuo il peso e non adeguano il bilanciamento al variare dello stesso; la reazione agli impulsi dell’operatore non è immediata a causa della limitazione tecnologica propria del sistema pneumatico (di minor velocità di spostamento dell’aria rispetto all’impulso elettrico).

Precisione di posizionamento del carico

Manipolatori Industriali Liftronic® INDEVA® non rimbalzano, non prolungano la traiettoria per forza d’inerzia e non richiedono azioni correttive multiple per raggiungere la posizione desiderata, come invece accade con i manipolatori industriali tradizionali a controllo pneumatico. Gli INDEVA®   sono dotati della funzione “float mode” ossia “manipolazione diretta con le mani sul carico”. Ciò consente di avvalersi della naturale abilità umana di coordinamento e controllo del movimento e quindi di posizionare il carico, sgravato del suo peso reale, in modo preciso e rapido. Questa funzione importante soprattutto quando bisogna posizionare il carico in un’area ristretta e/o il carico è di natura delicata che mal sopporterebbe i rimbalzi tipici dei manipolatori pneumatici.

Movimentazione in Ergonomia ed eliminazione dello sforzo

Coi Manipolatori Industriali Liftronic® , grazie al controllo con microprocessore, e alla maniglia sensitiva che elimina le inerzie di spunto, al semplice tocco dell’operatore viene istantaneamente fornita energia per compensare la forza di inerzia sia in fase di accelerazione che di frenatura e nel momento di primo distacco del carico dal suo supporto. Lo sforzo richiesto all’operatore per la movimentazione sull’asse Z è quindi è costante e pressoché nullo; questo aspetto, insieme al design ergonomico, fa degli INDEVA® l’unica soluzione disponibile oggi sul mercato per la movimentazione manuale dei carichi in grado di soddisfare i più rigidi canoni e direttive relative ad ergonomia e sicurezza.

Movimenti rapidi

Gli INDEVA® reagiscono  ai minimi impulsi dati dall’operatore in modo immediato, cosa impossibile con qualsiasi manipolatore industriale tradizionale a controllo pneumatico. Gli INDEVA® , Intelligent Devices for Handling,  reagiscono in modo rapido e fluido agli impulsi dell’operatore, il quale non nota alcun ritardo tra la propria azione e la risposta del manipolatore.

Maggiore visibilità e maneggevolezza

Gli attrezzi di presa dei Manipolatori Industriali Liftronic®  sono più leggeri e compatti rispetto a quelli usati per i manipolatori pneumatici e consentono maggiore visibilità e facilità di manovra del carico sollevato.

Versatilità e precisione

Gli INDEVA® serie Liftronic® sono dotati di un dispositivo di aggancio rapido che permette di intercambiare in modo semplice e veloce gli attrezzi di presa per manipolare carichi di forme diverse senza fermi di produzione. Inoltre eventuali modifiche ai parametri di movimentazione dei carichi e al funzionamento degli attrezzi sono semplici e veloci (basta modificare il SW, operazione molto più semplice rispetto alla modifica di circuiti pneumatici). Tale funzione, è particolarmente vantaggiosa nei casi di attrezzature speciali con funzioni molteplici.
La concezione modulare “MODULO” degli INDEVA® per i componenti dell’attrezzatura e la programmabilità del processore di controllo ciclo consentono di progettare e realizzare attrezzature di presa in base alle specifiche esigenze del cliente nei più svariati settori industriali.

Maggiore produttività

Utilizzando un INDEVA® , la produzione può essere mantenuta per tutto il turno di lavoro, aumentando la produttività e il benessere dell’operatore.

Sicurezza

I più moderni dispositivi di sicurezza impediscono il movimento senza la presenza e il controllo di un operatore. In caso di mancanza di corrente, il motore viene bloccato con un blocco meccanico e il carico non può essere rilasciato fino a quando non viene ripristinata l’alimentazione o viene sostenuto l’intero peso del carico.

Connettività wireless per l’industria 4.0

Un INDEVA® può scambiare dati con il sistema informatico del cliente attraverso la rete aziendale e consente la visualizzazione dell’attività di manipolazione tramite software di interfaccia.

Risoluzione dei problemi a distanza

Un INDEVA® può essere collegato via Wi-Fi ad App-Indeva, in modo che i dati della macchina possano essere trasferiti in tempo reale su un tablet o smartphone remoto. Questo può aiutare la diagnosi dei guasti, riducendo in modo significativo i costi di chiamata e i tempi di inattività dell’operatore.

Rispettoso dell’ambiente

Bassa impronta di carbonio grazie all’efficienza e al basso consumo energetico.

Un recente caso di studio della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia e pubblicato dall’International Journal of Industrial Ergonomics, insieme ad uno studio comparativo condotto dall’Università di Milano, hanno dimostrato come l’utilizzo di un INDEVA® soddisfi l’attuale domanda dell’industria di una maggiore produttività unita ad una migliore ergonomia e sicurezza.

Nelle applicazioni che richiedono velocità di movimentazione, movimenti fluidi e posizionamento preciso del carico, la serie INDEVAs- Liftronic® rappresenta la soluzione perfetta.

Scarica il pdf sui dispositivi di assistenza intelligente INDEVA

Scarica qui il caso di studio di Daniela Colombini che mette a confronto diversi sistemi di sollevamento