INDEVA® Liftronic® Easy a braccio sospeso per la movimentazione di tubazioni
20 gennaio 2023
Sfida
Un’azienda che si occupa di ricerca, produzione e raffinazione di fonti energetiche cercava una soluzione efficiente che agevolasse il posizionamento e l’avvitamento di una serie di tubazioni per il flusso degli olii prodotti. Si tratta di tubazioni con all’estremità un manicotto di acciaio del peso di 25kg che gli operatori gestivano manualmente nel trasferimento dalla posizione di “riposo” su supporti collocati in prossimità dei serbatoi, alla posizione “operativa” dunque collegati a varie altezze ai rubinetti di distribuzione, dove la tubazione doveva essere sostenuta, mentre il collare in acciaio veniva avvitato ai relativi supporti. L’operazione di movimentazione risultava particolarmente difficoltosa.
Soluzione
Per questo motivo l’azienda si è rivolta al loro fornitore di impiantistica perché trovasse una soluzione che agevolasse le operazioni di spostamento di queste tubazioni. Il tecnico incaricato, che aveva visto in precedenza i prodotti INDEVA® presso altri clienti, ha ritenuto che un sollevatore INDEVA®, fosse la soluzione giusta. Tutta l’impiantistica dell’azienda è strutturata per ottimizzare gli ambienti a disposizione e non erano previsti spazi per l’introduzione di manipolatori a braccio standard. La complessità del progetto risiedeva dunque non solo nel definire un aggancio idoneo, sicuro e pratico all’utilizzo, bensì anche nel riuscire ad inserire il manipolatore in una zona bassa e piena di ostacoli. Gli ingegneri di Scaglia Indeva® hanno analizzato con attenzione le necessità e le difficoltà dell’azienda e hanno esplorato varie opzioni prima di individuare quella che risultava funzionale alle esigenze del cliente e compatibile con l’installazione nell’area di lavoro a disposizione. La soluzione è stata un sollevatore Indeva® Liftronic® Easy in versione braccio sospeso, adatto anche nei casi in cui non è possibile posizionare il sollevatore sul pavimento. Il gancio speciale è stato scelto dopo aver sottoposto al cliente varie proposte e testato differenti soluzioni di aggancio. L’installazione dei manipolatori ha richiesto di fornirli parzialmente smontati per poi essere riassemblati pezzo per pezzo man mano che venivano collocati nella zona interessata.
Vantaggi
- Sicurezza ed ergonomia: i sollevatori INDEVA® nascono per agevolare il lavoro degli operatori, che non devono più spostare manualmente carichi pesanti e ingombranti, e garantiscono la massima sicurezza ed ergonomia, prevenendo infortuni e danni muscolo-scheletrici.
- Precisione e affidabilità: grazie ai sollevatori INDEVA® e agli attrezzi di presa forniti è possibile posizionare in maniera precisa e sicura i carichi
- Facilità d’uso: anche grazie alla maniglia sensitiva l’utilizzo dei sollevatori INDEVA® è facile e intuitivo, l’operatore può movimentare i carichi in maniera fluida e quasi senza sforzo; il manipolatore risulta essere un’estensione del braccio umano
- Velocità e produttività: grazie al controllo elettronico e all’auto bilanciamento, l’uso del sollevatore INDEVA® non richiede operazioni di programmazione, riconosce infatti automaticamente il peso del carico ogni volta e si adatta immediatamente.
Feedback
L’azienda, dopo aver utilizzato i sollevatori INDEVA® per alcuni mesi, ha confermato la sua soddisfazione circa i risultati ottenuti e ha sottolineato che gli operatori se ne avvalgono volentieri.