Scaglia Indeva S.p.A. è stata fondata nel 2004 dalla scorporazione della Divisione “Material Handling” di Scaglia S.p.A.

Scaglia srl, fondata nel 1839 per la produzione di rocchetti in legno e accessori per le macchine tessili, ha costituito il nucleo di partenza da cui si è sviluppato un importante Gruppo Industriale con interessi ed attività in svariati settori, operante con stabilimenti e filiali nei principali paesi del mondo e ad oggi ancora interamente di proprietà della famiglia Scaglia.
Per poter soddisfare la richiesta proveniente dai propri clienti di sistemi efficaci per sollevare, movimentare e posizionare in modo accurato carichi pesanti, Scaglia srl sviluppò alla fine degli anni ’70 “Liftronic”, un rivoluzionario sistema di movimentazione manuale dei carichi in grado di eliminare totalmente la fatica del lavoro manuale, consentendo di spostare oggetti fino a 300 kg sortendo l’effetto di annullare totalmente la forza di gravità.

L’azienda è stata la prima del settore movimentazione manuale dei carichi ad ottenere la certificazione ISO 9001:1994 (al presente aggiornato con il certificato UNI EN ISO 9001-2015) per la progettazione, la produzione e la vendita di bilanciatori di carico per la movimentazione.
Nel 2004, per favorire la crescita delle quote di mercato e per fornire un sempre più adeguato servizio al cliente, nasce Scaglia INDEVA S.p.A., a cui vengono conferite le attività e il know-how di Scaglia nel settore della movimentazione manuale dei carichi.

Oggi Scaglia INDEVA S.p.A è leader mondiale nella progettazione e produzione di “Intelligent Devices for Handling”, meglio noti come “INDEVA”, una nuova generazione di manipolatori industriali.

Grazie a innovazione & sviluppo continui, l’originale Liftronic® , insieme ad attrezzi di presa progettati “su misura” per ogni specifica applicazione, è oggi la soluzione più all’ avanguardia per la movimentazione materiale dei carichi, che può convenientemente integrasi nell’industria 4.0 e contribuire al risparmio di emissioni CO2.

Scaglia Indeva S.p.A è situata a Val Brembilla, ad una cinquantina di chilometri da Milano, dove si trova la sua principale unità produttiva, che si sviluppa su un’area complessiva di 15.000 mq.

Con i suoi 150 dipendenti, filiali e distributori in diversi Paesi del mondo, Scaglia Indeva può efficacemente offrire soluzioni, servizi e assistenza ai suoi clienti in tutto il mondo.

Bergamo e Brescia. La piattaforma manifatturiera d'Europa

Il territorio in cui Scaglia INDEVA opera è caratterizzato da un contesto culturale e manifatturiero all’avanguardia in diversi settori tecnologici e industriali, ad elevata produttività e livello di innovazione.
L’appartenenza a questo ecosistema industriale, sociale e geografico si palesa in una relazione di mutuo beneficio. Da un lato Indeva opera su un fertile ambiente produttivo, culturale e sociale, potendo contare su una supply chain competitiva e di prossimità e su un ambiente ricco di professionalità e competenze.
Dall’altro siamo orgogliosi come azienda di essere parte di questo meccanismo virtuoso e di portare il nostro contributo di sviluppo tecnologico, ricerca e capacità produttiva.

Video di proprietà di Confindustria Bergamo e Confindustria Brescia. Prodotto da Officina della Comunicazione e Albatros Film. Regia di Martino Tebaldi.

CERTIFICAZIONI

Alla seguente pagina è’ possibile consultare e  scaricare i nostri certificati ISO 9001 e ISO 45001:

Certificazioni