Sfida
Un’azienda che produce valvole, filtri e raccordi deve gestire la movimentazione delle cassette contenenti i propri articoli lavorati dai vari macchinari distribuiti nel reparto produttivo e trasferirle in prossimità di un altro macchinario. Le cassette possono pesare fino a 60kg. Questo vuol dire che per la loro movimentazione sono necessari 2 operatori.
Soluzione
Il desiderio dell’azienda era di poter non solo velocizzare il ciclo di lavoro, ma anche garantire e migliorare la sicurezza e l’ergonomia a beneficio degli operatori. I tecnici di Scaglia INDEVA® hanno quindi progettato e fornito all’azienda un manipolatore INDEVA® Liftronic® mobile. Ora un singolo operatore, grazie all’aiuto dell’INDEVA® Liftronic®, può trasferire senza sforzo le cassette prelevandole dai vari punti di approntamento e, una volta che il bancale specifico è stato riempito, trasferirle naturalmente senza sforzo sulla baia di ingresso alla macchina lavatrice. Il manipolatore INDEVA® Liftronic® progettato per il cliente è infatti montato su di un carrello elevatore, ciò rende possibile spostare facilmente il manipolatore, così da poter sfruttare i suoi vantaggi in diverse fasi, rendendo l’INDEVA® Liftronic® ancora più indispensabile e versatile.
Vantaggi
- Sicurezza ed ergonomia: l’utilizzo di INDEVA® Liftronic® Mobile garantisce la sicurezza e l’ergonomia degli operatori che non devono più movimentare manualmente le pesanti cassette
- Facilità d’uso: INDEVA® Liftronic® Mobile è una vera e propria estensione del braccio umano. Per la movimentazione delle cassette basta ora un solo operatore che, grazie ad INDEVA® Liftronic® Mobile, può spostare con estrema facilità i carichi.
- Velocità e produttività: la movimentazione dei carichi è ora rapida ed efficiente, permettendo di velocizzare il lavoro degli operatori e la produttività dell’azienda
- Auto bilanciamento e controllo elettronico: chi sceglie un manipolatore INDEVA® Liftronic® al posto dei manipolatori tradizionali e ai paranchi, può fare affidamento sul controllo elettronico e sull’auto bilanciamento. L’operatore esegue movimenti precisi e controllati e grazie all’auto bilanciamento non deve interrompere il ciclo di lavoro per riprogrammare il sistema in base al peso differente del carico, INDEVA® Liftronic® riconosce infatti in tempo reale la variazione di peso e si bilancia di conseguenza.