Sfida

Un’azienda con sede in Kuwait che produce condizionatori era alla ricerca di una soluzione pratica, sicura ed ergonomica per movimentare i suoi prodotti. Il peso dei condizionatori varia dai 55 ai 95kg e per poterli movimentare erano necessarie diverse persone. Inoltre, la movimentazione manuale di carichi così pesanti e ingombranti può provocare incidenti e infortuni e causare danni all’apparato locomotore dell’operatore.

Soluzione

L’azienda ha dunque deciso di rivolgersi a Scaglia INDEVA®, che grazie alla sua lunga esperienza in tema di sicurezza ed ergonomia nella movimentazione manuale dei carichi ha progettato e fornito un manipolatore INDEVA® Liftronic Pro montato a colonna che facilita quotidianamente il lavoro degli addetti. Il ciclo di lavoro prevede che l’operatore, con l’aiuto del manipolatore INDEVA® Liftronic Pro, prelevi il condizionatore in posizione verticale da una rulliera ad un’altezza di 400 mm e poi lo posizioni sul pavimento sempre in posizione verticale. L’operazione, che in precedenza era pericolosa e difficoltosa e doveva essere eseguita da più operai, può essere eseguita in maniera fluida da un solo operaio, mentre gli altri possono svolgere altre mansioni. Il numero di parti che si intende movimentare è di 50 unità per ora, ovvero 400 unità al giorno, per un totale di 3000 unità a settimana.

 

Vantaggi

  • Sicurezza ed ergonomia: INDEVA® Liftronic garantisce totale sicurezza, in quanto i carichi non possono scivolare dalla presa del manipolatore, come invece può succedere quando la movimentazione è eseguita manualmente dal personale, ma non solo, i manipolatori INDEVA® sono pensati per essere altamente ergonomici e il loro utilizzo previene anche danni a lungo termine derivanti dalla movimentazione di carichi.
  • Auto bilanciamento e controllo elettronico: ciò che distingue i manipolatori INDEVA dai manipolatori tradizionali e dai paranchi. Auto bilanciamento e controllo elettronico permettono una movimentazione estremamente precisa e rapida. Il controllo elettronico permette di gestire la movimentazione secondo le necessità della mansione e dell’operatore e la funzione di auto bilanciamento rileva in tempo reale i cambiamenti di peso. Ciò significa che l’operatore non deve interrompere il ciclo di lavoro per riprogrammare il sistema.
  • Facilità d’uso: l’utilizzo del manipolatore INDEVA® Liftronic Pro è facile e intuitivo. Gli addetti possono iniziare ad avvantaggiarsi del suo supporto sin da subito.
  • Velocità e produttività: la velocizzazione delle operazioni di movimentazione garantita dall’utilizzo dei manipolatori INDEVA® Liftronic assicura un considerevole aumento della produttività