Una nota casa editrice aveva la necessità di spostare cassette piene di libri dal pallet sul nastro trasportatore. Ogni cassa ha un peso di circa 60 kg. La movimentazione avviene più volte al giorno e deve essere eseguita in tempi brevi e in modo pratico ed agevole per l’operatore. La lentezza e la complicazione d’uso data da pulsanti da premere e impostazioni da selezionare spesso scoragia l’operatore dall’usare il sistema di sollevamento e lo indice a eseguire la movimentazione in modo manuale.
La soluzione adatta a questa esigenza è stata due manipolatori INDEVA® per la presa e manipolazione ergonomica in contemporanea di 2 o 3 CASSETTE DI PLASTICA contenenti libri.
CICLO DI MOVIMENTAZIONE
- Presa da pallet sino a quota massima circa 1850 mm – pezzo in posizione orizzontale, con il lato corto di fronte all’operatore (le cassette sono tangenti fra loro).
- Attrezzatura autobilanciante idonea alla movimentazione di due o tre di plastica con peso massimo 60 Kg/cad.
- La presa avviene mediante due coppie di forche che si infilano sui fianchi delle cassette, appoggiandosi sul lato lungo.
- La posizione delle griffe sarà regolabile manualmente mediante nottolino, per impostare da presa di 2 o 3 cassette. L’attrezzatura è inoltre completa di una coppia di impugnature ergonomiche frontali di cui una dotata di manopola sensitiva .







